SPAZIO SALUTE

NOTIZIE DAL MONDO

In questa sezione pubblichiamo notizie e approfondimenti riguardanti il settore dell’alimentazione

Consigli: Donne e composizione corporea

Quando si tratta di obiettivi di fitness, la maggior parte delle donne tende a concentrarsi esclusivamente sulla perdita di grasso corporeo, mentre l’aumento di massa muscolare talvolta passa in secondo piano.

Ti alleni solo per la prova costume? Sbagliato!

Quando iniziare la dieta per la prova costume? O un allenamento funzionale per farci rientrare in shorts e bikini?

Come sostituire lo zucchero

L’Eritritolo è un poliolo a 4 atomi di carbonio presente in natura nei prodotti di origine vegetale

5 strategie per perdere peso

L’indicazione di consumare meno calorie e aumentare il movimento per favorire la perdita di peso è sicuramente sensata e ci viene detto ripetutamente.

Gli studi scientifici lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola, sulla base del cibo che mangiamo.

Quante volte da bambini le nostre mamme ci hanno convinto a mangiare gli spinaci per diventare forti come Braccio di Ferro?

Andiamo diritti al punto: il consumo elevato di zucchero non è per niente salutare ed ha ripercussioni molto negative sul nostro organismo.

Quando senti la parola “batteri”, è quasi sicuro che pensi a qualcosa di dannoso o disgustoso e non a qualcosa di buono. È comprensibile, i batteri ricordano germi, infezioni e intossicazioni alimentari.

Un’epidemia nella pandemia. Più 30 per cento: è questo l’incremento medio dei casi di disturbi alimentari nell’ultimo anno (febbraio 2020 – febbraio 2021) rispetto allo stesso periodo 2019-2020, con un abbassamento della fascia di età (13-16 anni) e un aumento delle diagnosi, soprattutto di anoressia nervosa.

Se vuoi incrementare la massa muscolare è vero che hai bisogno di più proteine, ma anche di un buon apporto di carboidrati! A seconda dei tuoi obiettivi dovrai regolare la quantità di carboidrati e sceglierne la tipologia migliore.

La qualità della vita delle persone non può limitarsi solo agli aspetti economici, ma deve riguardare anche e soprattutto lo stato di salute, e il livello di benessere fisico. 

Zucchero killer: vediamo perchè

Quando si parla di alimenti ultra-processati, lo zucchero la fa da padrone. In quasi tutti i tipi di cibi “artificiali” vi sono percentuali di zuccheri raggelanti e ciò implica delle assunzioni fuori dal normale.

Vitamina C e masssa muscolare: Cosa c'è da sapere?

Da un recente studio è emerso che tra la massa muscolare e la vitamina c c’è un rapporto davvero sorprendente che potrebbe aiutare le persone di mezza età a mantenere una forma fisica tonica e dinamica. Scopriamo perchè?

L'indice glicemico: Cos'è?

L’indice glicemico (IG) esprime la capacità dei carboidrati contenuti negli alimenti di innalzare la glicemia. 

Camminare per stare bene

Finite le vacanze molti sono tornati nei propri uffici, qualcuno continuerà a lavorare in smart working, in entrambi i casi è arrivato il momento di mantenere le promesse fatte in spiaggia: trascorre un autunno e un inverno all’insegna del movimento.

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Massa grassa vs massa magra: Le differenze!

Tanto per cominciare “muscolo magro” è un termine improprio. Sebbene ci siano effettivamente diversi tipi di muscoli, da un punto di vista biologico non esiste il “muscolo magro”, poiché tutto il muscolo è “muscolo magro”, cioè privo di grasso corporeo.

 

È possibile concedersi pandoro e panettone senza ingrassare? Sì, a patto di correggere l’equilibrio energetico-nutrizionale tra entrate e uscite, ovvero: tot mangi, tot devi “bruciare”. 

La valutazione precoce dello stato nutrizionale e un adeguato supporto nutrizionale, nei pazienti affetti da COVID-19, sono interventi fondamentali da integrare con il trattamento farmacologico e con l’ossigeno-terapia, allo scopo di diagnosticare e contrastare la malnutrizione e la sarcopenia a cui possono andare facilmente incontro questi pazienti, spesso ricoverati in terapia intensiva o in area medica, anche per lunghi periodi.

Il monk fruit, conosciuto anche come Luo Han Guo e con le denominazioni latine di Momordica grosvenorii e Thladiantha grosvenorii, è un frutto di origine asiatica derivante dalla pianta erbacea perenne nota come Siraitia grosvenorii.

Su un punto, siamo tutti d’accordo. La pandemia di Covid-19 ha cambiato il nostro modo di vivere, anche per quelle che sono le abitudini alimentari e legate all’attività fisica.

L’opinione, sulle uova, è piuttosto contrastante: alcuni le considerano il cibo più nutriente al mondo, altri le temono per l’elevato contenuto in colesterolo. Entrambi hanno ragione, ma non può essere negata l’universale importanza di questo alimento nell’alimentazione umana.

Se sei atterrato su questa pagina probabilmente sei interessato all’argomento “Concorsi nelle forze armate”. Dunque, dovresti sapere che per partecipare ai predetti concorsi, è necessario che tu riesca a soddisfare i requisiti fisici fissati dal DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 

Farina, acqua, lievito e sale. Sono solo 4 gli ingredienti necessari per fare uno degli alimenti più conosciuti e consumati al mondo: il pane. Ma se a tavola il pane non c’è? Crackers e grissini sono la stessa cosa? È vero che sono più ‘light’ del pane?

Dormire bene per stare bene

L'importanza di dormire bene

SUPERCIBI: Falso mito o realta?

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